Melaverde

Melaverde – Quattordicesima puntata del 25 dicembre 2016 – Anticipazioni e temi

Quattordicesima puntata, come sempre dalle 11:55 ale 13 su Canale5, con la nuova edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre da Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, quest’anno giunge al 19º anno. Nato nel 1998, fino a tre anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Questa edizione sta ottenendo un grande successo, con ascolti più alti rispetto alla passata stagione.

Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Anche quest’anno, dalle 11 alle 11:50, prima della nuova puntata, vanno in onda le storie di Melaverde, argomenti e puntate già trasmesse, ma viste da una diversa angolazione.

Melaverde anche a Natale

A differenza degli altri anni, in cui per tutto il mese di dicembre e fino a dopo il 6 gennaio il programma andava in vacanza proponendo delle replice, quest’anno continua ad andare in onda conn nuove puntate, anche a Natale.

Ellen Hidding | Bollicine dal 1902

Ellen ci porterà sulle colline trentine per raccontarci la storia di Giulio Ferrari che, rientrato dai suoi studi di enologia in Francia a fine ‘800, intuì per primo una certa somiglianza tra la regione francese di Champagne e la sua regione, il Trentino. Si accorse che i boschi e le montagne si affacciavano direttamente su fazzoletti di terra storicamente coltivati a vigna, che il clima era simile e che le barbatelle di chardonnay che aveva portato con sé davano ottimi chicchi leggermente aciduli, perfetti per la vinificazione più nobile. 

Nel 1902 iniziò la sua avventura verso la realizzazione del suo più grande sogno: Creare una bollicina italiana capace di confrontarsi con i migliori champagne francesi. Dopo più di un secolo quel sogno è diventato realtà grazie ad un importante passaggio di testimone tra Giulio Ferrari e Bruno Lunelli che con la stessa passione, tramandata ai figli e oggi ai nipoti, ha portato le bollicine Ferrari non solo a confrontarsi con i migliori champagne, ma addirittura in tutto il mondo come bandiera del made in Italy. Come avrete capito parleremo di Spumante Trento Doc metodo classico e quindi di bollicine italiane dal 1902 a oggi.

Edoardo Raspelli | Sapori di tradizione

Edoardo, invece, inizierà la sua parte  a Modena in compagnia del simbolo della cucina di casa Emiliana, la Rezdora, la donna di casa, che per le feste non perdeva l’occasione di preparare, insieme ai classici tortellini, i protagonisti di questa puntata: lo Zampone e il Cotechino Modena IGP. Vedremo come vengono lavorati i tagli freschi, come nascono gli impasti e le diverse fasi di insacco oggi normate dal disciplinare IGP che segue minuziosamente la nascita di questi due prodotti freschi, ma anche precotti in modo da accontentare anche le massaie più moderne, rendendo così accessibili a chiunque i sapori della tradizione.

Ovviamente conosceremo zampone e cotechino a tavola come vuole la tradizione modenese, ma non solo, infatti presenteremo anche idee curiose per gustare questi piatti anche fuori dalle feste.