Melaverde

Melaverde – Quarta puntata del 6 ottobre 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeQuarta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Romagna da scoprire

Ellen e Vincenzo vanno alla scoperta di una Romagna poco conosciuta e tutta da scoprire, la Romagna contadina dell’entroterra, lontana dal clamore e dalla mondanità della riviera romagnola. Ellen inizierà il suo viaggio in un allevamento di suini di razza Mora Romagnola, un suino nero, antico, tradizionale dell’Appennino Tosco Romagnolo, che era quasi scomparso. Ne erano rimasti solo quindici esemplari quando un progetto di recupero ha riportato in alcuni piccoli allevamenti questo suino, che grazie all’allevamento allo stato semibrado, in pascoli biologici, regala salumi con caratteristiche di grande eccellenza.

Poi si parlerà della tradizionale piadina romagnola e dei suoi vari condimenti, per poi entrare in un laboratorio artigianale dove vengono ancora realizzati a mano i testi di terracotta, che qui chiamano “teglie”, che da sempre si utilizzano proprio per cuocere la famosa piadina. Poi ci si sposterà ancora per conoscere la storia di un panificatore, che coltiva lui stesso grani antichi, che poi macina e con la farina ottenuta produce pani e biscotti tipici del territorio, tutti certificati biologici.

Vincenzo Venuto | Bovina romagnola, raviggiolo

Vincenzo invece ci porterà tra colline verdeggianti per parlare di una razza bovina tra le più antiche presenti in Italia: la Bovina Romagnola. Un animale che ancora viene allevato tradizionalmente all’aperto al pascolo brado quasi tutto l’anno. Poi si parlerà di un formaggio antichissimo, che si produce con latte bovino solo sull’Appennino romagnolo: il Raviggiolo, formaggio avvolto nelle felci e da consumarsi freschissimo, dalla storia davvero particolare. Poi ancora ci saranno due giovani che continuano l’antica tradizione della stampa romagnola, realizzata con un colore naturale fatto con ruggine, farina e aceto.

E poi ci si imbarcherà su un battello alla scoperta del lago formato dalla diga di Ridracoli, per parlare del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterone e Campigna, delle tante attività che si possono fare sul lago e dell’importanza di questa diga, dalla quale deriva l’acqua che dà da bere a quasi tutta la Romagna. 

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.