Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento su Canale5 con Melaverde, il programma condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding. L’ammiraglia Mediaset, anche quest’anno, in attesa di presentare le nuove puntate del seguitissimo programma itinerante, a settembre, ripropone le storie più appassionati delle edizioni passate. In particolare, in questa puntata…
Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli | Val d’Aveto
Entrambi i conduttori, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, sono in Val d’Aveto, in provincia di Genova, per raccontare un territorio ricco di tradizioni e di curiosità.
Si parlerà di moltissime cose. Di allevamento allo stato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese. Di pecore di razza Suffolk. Poi di miele, ancora prodotto attraverso l’antico metodo del nomadismo. Di “mulattieri” che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname. E ancora, dei cani allevati in valle: i Golden Retriever, cani di origine scozzese, eccezionali nel riporto e nella ricerca, utilizzati anche per una serie di lavori con i bambini. Di cavalli selvaggi: in Val d’Aveto vive ancora una delle ultime mandrie di cavalli selvatici presenti in Italia.
Di un uomo che porta avanti la tradizione della macinazione del grano con un mulino mosso dalla forza dell’acqua costruito completamente a mano. Della famosa focaccia ligure vero e proprio simbolo di questa terra. E di tante altre interessanti e gustose curiosità.