Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.
Ellen Hidding ci parlerà di cibi vegetariani come il Tofu e il Seitan, sostitutivi della carne subito pronti a casa vostra. Partiremo dalla produzione per scoprire come nascono il Tofu e Il Seitan, lavorando materie prime esclusivamente biologiche, creando così delle basi alimentari vegetariane ricche di proteine vegetali e poverissime di grassi. È vero il Tofu e il Seitan non hanno un gran sapore, ma nessun problema perché questa domenica vedremo come reinterpretarli in gustosissimi piatti come Polpette, Hamburger e ragù, pronti in pochi minuti a casa nostra. Ma che cosa sono esattamente il Tofu e il Seitan? Lo chiederemo ad un valido nutrizionista che ci spiegherà le loro caratteristiche e proprietà.
Edoardo Raspelli sarà invece in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Un piccolo caseificio sociale, a Sorano, qualche anno fa ha deciso di fare un “passo indietro per farne due avanti”, come scopriremo nel corso di questa nuova puntata di Melaverde. Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti. Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una “carta di identità” che riporta i nomi delle aziende con feritrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale. Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l’anno, e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi.
Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana. Insieme ai formaggi, si conosceranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri. E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea locale.
Segui Ricetteintv.com su