Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 15 febbraio 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding
Ventunesima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.
In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015. Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.
Nella puntata di oggi, Edoardo Raspelli è in Val Camonica dove i numerosi giacimenti minerari storicamente presenti, la costante e abbondante presenza di acqua e la tenacia e la maestria degli abitanti della zona, hanno trasformato Bienno, un piccolo borgo nella provincia bresciana, nel borgo dei Magli, dove da oltre 1000 anni si pratica ancora oggi l’arte della ferrarezza. Entreremo quindi nelle fucine per vedere come nascono pentole e secchi in ferro per poi incontrare dei giovani fabbri che, costruendo spade e armature medioevali, stanno riportando le fucine all’antico splendore. Bienno non è solo passato e tradizione, ma anche innovazione e contemporaneità, infatti da qualche anno è diventato borgo degli artisti, questo grazie ad un progetto che prevede la riqualifica delle cantine e delle botteghe abbandonate, trasformandole in fucine di idee.
Ellen Hidding, invece, è a Cona, in provincia di Venezia per portarci nel mondo dei dolci: meringate, profitterol, torte della nonna e quant’altro, tutti prodotti realizzati quasi artigianalmente e poi surgelati, pronti per raggiungere ristoranti e anche casa nostra. Entreremo nel laboratorio, dove vedremo nascere gli impasti base e le creme per creare torte cotte al forno e poi farcite, raggiungendo poi la zona dove nascono tutte le torte al cucchiaio decorate direttamente a mano da mastri pasticceri esperti. Una puntata dolcissima dove scopriremo dolci alla portata di tutti anche di chi soffre di intolleranze alimentari.
Segui Ricetteintv.com su