Melaverde – Puntata del 1 marzo 2015 – Luoghi e temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 1 marzo 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

Ventitreesima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore  e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015. Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata di oggi, Edoardo Raspelli è nelle sponde del fiume Po, in provincia di Mantova, per scoprire insieme a voi uno dei prodotti più straordinari della cucina Italiana. La mappa di questo prezioso tesoro culinario mantovano parte da Felonica fino a raggiungere il comune di Quistello, seguendo la sponda destra del Po dove il terreno fluviale, il clima umido e la ricca presenza di biodiversità, hanno fatto sì che si sviluppasse e crescesse il diamante della cucina: il “Magnatum Pico” il Tartufo Bianco Pregiato di Mantova.

Vedremo come questo fungo pregiatissimo si sviluppa nel sottosuolo creando un rapporto di reciproco aiuto con le piante che lo ospitano. Seguiremo i maestri cavatori tartufai che ci spiegheranno tutti i segreti della raccolta, svelandoci così il rapporto speciale che li lega ai loro compagni di lavoro, i cani da tartufo. Raggiungeremo poi la cucina per vedere la massima espressione di questa prelibatezza presentandovi piatti molti interessanti, ma anche prodotti curiosi. Lo sapevate che il tartufo, può essere anche coltivato?

Ellen Hidding, invece, è dal porto di Chioggia dove raggiungerà il mercato del pesce per presentarci un prodotto unico non troppo conosciuto: i fasolari. Inizieremo conoscendo da vicino questi particolari molluschi che vivono lontani dalla costa in fondali sabbiosi e acque purissime che donano loro un gusto unico molto particolare.

Prenderemo poi il largo a bordo di un peschereccio per scoprire insieme come funziona la pesca e per seguire l’intera filiera che in meno di 24 ore li porta nelle pescherie di tutta Italia. Non mancherà di certo la tavolata, dove capire insieme come gustare al meglio questo mollusco unico che troviamo solo ed esclusivamente tra i fondali dell’alto Adriatico.

Anche quest’anno tutte le domeniche, su Canale 5,alle 11.00 vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, ideate per proporre il meglio dell’ appuntamento domenicale approfondendo i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter