Melaverde – Puntata del 1 maggio 2016 – Luoghi e temi

melaverdeOgni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.

Ellen Hidding sarà in Valsassina in provincia di Lecco per presentarvi una famiglia che ormai da 30 anni ha reso la propria cascina un centro pilota per moltissimi progetti di sperimentazione, volti ad aiutare la vita in montagna e a svilupparne l’agricoltura. Scopriremo come vengono recuperate e coltivate sementi e varietà antiche che, grazie alla loro storia e alla loro naturale resistenza, possono aiutare i coltivatori nel loro difficile lavoro in montagna.

Entreremo nell’Orto Alimurgico, dove sono coltivate biologicamente moltissime specie spontanee che regalano frutta e verdura dalle proprietà eccezionali, sapientemente trasformate nell’agriturismo e in un piccolo laboratorio. Vedremo come attorno a questa realtà particolare orbitano moltissima altre aziende che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, come una particolare segheria che utilizza ogni scarto della lavorazione per produrre Pellet unico di Montagna. Sarà una puntata alla riscoperta di sapori e conoscenze antiche oggi trasformate in progetti concreti che stanno portando a nuova vita l’economia di montagna.

Tra storia, curiosità ed emozioni con Edoardo Raspelli questa domenica andremo nelle Marche, in una azienda che da quarant’anni si occupa di biologico, coltivando cereali per trasformarli poi in pasta biologica. Una azienda tutta bio, dove si allevano anche vacche dell’antica razza Marchigiana in purezza e dove si possono ritrovare ancora gli antichi sapori tradizionali del territorio. E’ la storia di un uomo che all’inizio degli anni ’70, ha deciso di rimanere sul suo territorio mentre tutti andavano nelle città a cercare benessere con il lavoro nelle fabbriche.

Su una collina abbandonata, vivendo con moglie e un figlio appena nato in un monastero abbandonato senza acqua e senza luce, Gino decide che da lì sarebbe partita la sua grande sfida: quella di dimostrare che si può fare una agricoltura sostenibile e naturale senza l’uso della chimica. Oggi i suoi tre figli continuano il lavoro del padre, grazie anche al quale oggi il settore dei cereali biologici marchigiani rappresenta una realtà leader in Italia.

 

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter