domenica in

Melaverde – Ottava puntata del 5 novembre 2017 – Mete, luoghi e temi.

domenica inOttava puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Tesori della terra

Questa settimana Ellen ci porterà in provincia di Cuneo per raccontarci un modo nuovo di fare agricoltura che unisce rispetto per l’ambiente, nuove tecnologie di allevamento e un intervento concreto nel sociale. Conosceremo infatti una “Cooperativa Agricola Sociale Onlus”, nata dalla volontà di due amici allevatori che non solo hanno scelto la strada dell’allevamento biologico, ma attorno ad esso hanno costruito un mondo nuovo che oggi si pone come modello di Agricoltura multifunzionale e sociale del futuro.

Scopriremo la prima Eco-stalla d’Italia che grazie ad una struttura unica e ad una lettiera particolare, riesce a migliorare la qualità di vita degli animali, ne semplifica la gestione, diminuendo drasticamente le emissioni e l’impatto ambientale. Visiteremo poi le stalle classiche il cui latte BIO viene lavorato ogni giorno in un caseificio attiguo dove si producono yogurt, burro e formaggi D.O.P. Cuneesi biologici.

Una puntata alla scoperta di un Progetto agricolo unico che al suo interno prevede inserimenti lavorativi per ragazzi che necessitano di aiuto, laboratori di fattoria didattica e un maneggio dove operatori ed educatori seguono i ragazzi nella gestione della struttura.

Edoardo Raspelli | Il piacere del vino

Bisogna avere pazienza e ci si deve prendere cura di lei per mesi interi, la sua pianta va seguita e preparata fin dall’inverno in modo che i suoi frutti crescano dolci al punto giusto e ricchi di profumi e sapori; poi il tempo, il naturale scorrere delle stagioni e il talento nella trasformazione, fanno il resto del lavoro.

Questa settimana Edoardo Raspelli ci racconterà la vendemmia e per fare questo raggiungerà la campagna friulana, in provincia di Pordenone, dove, un veneto di nascita, ha scelto di trasferirsi per realizzare il suo sogno: creare una sua cantina e produrre vini classici friulani e non solo. Partiremo dalla vigna, seguiremo le uve in cantina fino alla barricaia dove i vini riposano in botticelle di rovere pronti poi per raggiungere le nostre tavole, ancora meglio se abbinati ad altri prodotti di eccellenza di questo territorio.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.