Ottava puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Melaverde | Puntata 29 maggio 2022
In questa puntata si va a Ostana, uno dei “borghi più belli d’Italia”. Un piccolo gioiello, abitato da poche decine di persone, che si trova sui pendii della valle del Po, in Piemonte, dominati dalla spettacolare mole delle pareti nord est del gruppo del Monviso.
Qui, Roberto e la sua famiglia, allevano capre da Cashmere e alpaca. Le capre Cashmere sono dotate di una specie di “coperta” che cresce sotto il pelo che le ricopre; una fibra finissima ma caldissima, grazie al fatto di essere vuota all’interno, come una camera d’aria, cosa che permette di isolare il corpo e mantenere il calore. Questa fibra è il Cashmere. Matteo, il figlio di Roberto, si occupa invece della coltivazione di erbe officinali di montagna e della produzione di liquori artigianali. Marina, la mamma, cura l’agriturismo e la cucina.
Le storie di Melaverde
Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.
(Temi di puntata dai social del programma)