Melaverde – Nona puntata del 5 giugno 2022 – Mete, luoghi e temi.

Nona puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 5 giugno 2022

In questa puntata si va in Val di Fassa per conoscere una famiglia contadina che alleva vacche e capre di razze originarie del territorio, razze che hanno rischiato l’estinzione e che loro stanno contribuendo a preservare. Autoproducono in azienda molti prodotti, dai formaggi, alle verdure e gli ortaggi che vengono anche trasformati in conserve, grazie ad un antico, tradizionale metodo di fermentazione: allevano api carniche per produrre un miele biologico ricchissimo di tutti i profumi delle essenze di montagna.

Poi scopriamo l’intera filiera organizzata per produrre un’insaputa pronta in busta che, dalle semine in campo o in serra, riesce a fare arrivare a casa nostra insalate fresche, sicure e subito pronte.

Parleremo di estratti di frutta fresca che uniscono la semplicità e la genuinità della frutta a lavorazioni delicate a freddo che mantengono intatte tutte le qualità nutrizionali e organolettiche. Scopriremo poi il mondo delle zuppe e delle vellutate pronte, dove le preparazioni sono uguali a quelle di casa, però in grandi pentoloni con ricette classiche e innovative.