Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali. Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.
Ellen Hidding
Un viaggio incredibile ai piedi delle montagne tra le più belle del mondo: le Dolomiti. Nella Zona delle Pale di San Martino, si apre una vallata, la VAl Canali, da sempre vocata all’allevamento e al pascolo, coperta di prati e di grandi foreste, dove vivono cervi, aquile, caprioli e camosci, e dove sopravvive ancora una economia fatta di piccole cose semplici.
La storia di oggi, racconta la scelta fatta tanti anni fa dalla signora Gianna, che con marito e figlie, ha deciso di vivere in una antica malga di montagna, quella stessa malga dove è cresciuta e dove ha imparato dal padre le regole per vivere bene in montagna.
Oggi la signora Gianna accoglie nella sua malga i turisti che hanno voglia di riassaporare il gusto della tradizione, e fare due chiacchiere con chi questi luoghi li conosce da sempre ed è in grado di trasmettere a chi l’ascolta tutto il suo amore per la sua terra.
Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli ci porterà in Liguria, nella Piana di Albenga la più grande e ricca terra pianeggiante della Riviera di Ponente. Qui, lungo questo territorio che giunge fino al mare, sono coltivati diversi ortaggi ed erbe aromatiche, e grazie al clima mite con stagioni temperate non mancano di certo Vigne e Oliveti ormai centenari. C’è però una pianta aromatica che è principe di queste terre: sto parlando del basilico che, grazie alle sue foglie verdi e al suo profumo inconfondibile, è diventato uno dei simboli della cucina Italiana nel mondo. Entreremo all’interno delle serre di un’azienda che si occupa di coltivare questa “verde piantina” ,ne conosceremo le fasi di coltivazione partendo dalla preparazione del terreno, la semina, fino alla raccolta, per poi vederne la trasformazione nel classico pesto alla Genovese e non solo.
Ci sposteremo poi lungo i leggeri pendii dove olivi e vigneti dominano indiscussi e dove la famiglia Sommariva dal 1915 produce oli e vini seguendo ancora le tradizioni del passato. Sarà una puntata curiosa e interessante, alla scoperta dei frutti di questo territorio che si sviluppa “Tra Terra e Mare”.