Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali. Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.
Ellen Hidding
Con Ellen Hidding si parlerà di uno dei mestieri più antichi del mondo: la pastorizia vagante. In Lombardia ci sono ancora una settantina di pastori che praticano questo tipo di allevamento transumante. Un mondo tutto da scoprire. Azienda Agricola Savoldelli Enrico Indirizzo: Casc. Nuova, 1 – 20060 Masate Telefono: 0295760161
Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli sarà nella bassa piacentina, per l’esattezza a Soarza di Villanova sull’Arda, un piccolo borgo di 180 anime dove si trova la cascina Pizzavacca, all’interno della quale una famiglia di agricoltori ha da tempo iniziato con successo la produzione di trasformati a base di ortaggi, verdure e frutta coltivati all’interno dell’azienda.