Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.
Ellen Hidding è in uno dei punti più spettacolari delle Dolomiti, in Trentino, tra il massiccio del Sassolungo e il Col Rodella precisamente a Campitello di Fassa 2300m. s.l.m. Tra queste pareti di roccia, che dominano l’intera val di Fassa, si sviluppano alcuni fazzoletti di terra dove l’uomo, grazie alla sua volontà e alla sua passione, è riuscito a creare attività agricole che non solo hanno prodotto reddito, ma si sono rivelate fondamentali per la tutela di questi pascoli che sarebbero rimasti incolti rendendo queste cime inaccessibili.
Ellen Hidding, dopo una salutare camminata tra le vette, incontrerà Gunther Prinoth, un rifugista che da più di 15 anni, ha deciso di affiancare alla sua attività di ristorazione qualcosa di unico in alta montagna: un allevamento di Vacche di Razza scozzese (Highlander) proprio ai piedi del rifugio e non solo, infatti la sua passione per la montagna e per l’allevamento lo ha portato a scommettere allevando su queste vette anche degli Yak, dei lama e altri animali che ben si sono adattati a questa altitudine. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con gli altri fratelli che gestiscono parte di questa mandria e di questi animali in altre baite nell’attigua val Duron.
Edoardo Raspelli sarà invece a Bienno dove l’ultima generazione di una famiglia dalle radicate origini montanine, ha deciso di far rinascere l’antico terreno di famiglia, dove un tempo la nonna coltivava l’orto e allevava pochi animali con i quali riusciva a mantenere tutta la famiglia durante i lunghi mesi in cui il nonno era lontano con il suo lavoro di scalpellino.
Un terreno posto su un costone di montagna in una posizione riparata dai venti gelidi provenienti dal ghiacciaio ed inserito in un piccolo microclima, che ha dato l’idea di realizzare una coltivazione ex novo di piccoli frutti. More, ribes nero e rosso, lamponi, mirtilli che vedremo raccogliere e trasformare in maniera totalmente artigianale. Non mancheranno gustose idee da realizzare in cucina.
Segui Ricetteintv.com su