Melaverde

Melaverde – Dodicesima puntata del 22 novembre 2020 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeDodicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Storie di famiglie

Siamo in un viaggio in provincia di Brescia tra la Valle Camonica e la bassa bresciana per la storia di due famiglie che hanno portato avanti le proprie tradizioni creando due realtà oggi straordinarie. Inizieremo incontrando due fratelli che dopo aver accettato in eredità lo storico vigneto del nonno non si sono fermati e hanno creato una vera cantina recuperando alcune storiche strutture e vigneti ormai perduti, riportando così la viticoltura in valle Camonica.

Incontreremo poi un’altra famiglia che alla fine degli anni 70 lasciò la Costiera Amalfitana per aprire una piccola locanda nella bassa bresciana dove servivano solo pizza e anelli di calamari. Col tempo Salvatore e mamma Caterina hanno insegnato ai bresciani la loro tradizione e oggi il “Delfino” è un ristorante rinomato per i suoi squisiti piatti di pesce e non solo.

Vincenzo Venuto | Porro Cervere

Con Vincenzo andiamo in provincia di Cuneo per parlare di uno dei più antichi ortaggi della storia coltivato da Egizi, Greci e Romani, sia per il suo sapore, più dolce rispetto alla cipolla, che per le sue doti medicamentose: il porro. Per far questo abbiamo raggiungerà una zona particolare della provincia di Cuneo, dove grazie a condizioni pedoclimatiche straordinarie e al duro lavoro di rincalzo dei contadini, questo ortaggio sviluppa una parte bianca molto lunga, grandi dimensioni e soprattutto sapori che lo rendono unico al mondo. Inizieremo scoprendo com’è nata questa tradizione e la storia del porro di Cervere che ha riqualificato l’intero territorio grazie ad un progetto ideato dal parroco del paese.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.