Dodicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Melaverde | Puntata 21 novembre 2021
Siamo nella pianura cremonese dove nei primi anni del ‘900, Antonio Auricchio, decise di portare al nord la produzione del provolone di famiglia, inventato da suo padre Don Gennaro. Latte selezionato, un caglio unico e una ricetta di famiglia sono sicuramente gli ingredienti base di questo provolone, ma la sua qualità indiscussa passa anche attraverso i gesti delle mani dei maestri casari che formano e filano da generazioni ogni provolone, per poi curarlo fino alle sale di stagionatura dove affina i suoi profumi e sapori, pronto per raggiungere le nostre tavole.
Poi andiamo nei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Vigne storiche che producono uno dei vini più pregiati e famosi al mondo: il Barolo. Capiremo allora quali sono gli elementi che fanno di questo vino una eccellenza assoluta del made in Italy; vino che può essere prodotto solo in 11 Comuni della provincia di Cuneo. Un vino importante, complesso, intenso, che affina per molti mesi in botti di legno.
Le storie di Melaverde
Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.