Diciottesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.
Melaverde
Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Verdure mediterranee
Questa settimana Ellen ci racconta tutto sulle verdure e gli ortaggi rari e antichi che ancora oggi si coltivano alle pendici del Vesuvio. Qui, grazie ad una agricoltura eroica portata avanti da pochi irriducibili agricoltori locali, si sono mantenuti alcuni prodotti unici, impossibili da trovare in qualunque altra parte d’Italia.
Molti di questi prodotti erano quasi scomparsi, ma sulla base di un secolare legame tra l’uomo e la terra che caratterizza questi luoghi, insieme ad un piano scientifico di recupero portato avanti da alcuni ricercatori, è nata una banca del germoplasm, una sorta di cassaforte biologica dove, ad oggi, sono conservati più di 200 semi tra verdure e ortaggi a rischio di estinzione, oltre a più di 300 tipologie di frutti antichi sempre figli di questo territorio.
Gli agricoltori che portano avanti la produzione di queste rare e antiche varietà di prodotti, da semplici contadini, si sono trasformati così in “agricoltori custodi” di un patrimonio di biodiversità dal valore enorme, anche perché si tratta di prodotti che l’uomo ha selezionato in passato soprattutto per la loro bontà, oltre che per la capacità di adattamento alle condizioni climatiche e geologiche particolari di questa terra.
Ci sarà anche un artigiano del rame, uno dei pochi rimasti a produrre ancora con grande manualità pentole, padelle e tegami considerati eccezionali, grazie alla caratteristiche di conduzione del calore del rame, per la preparazione delle antiche ricette con le verdure d’inverno.
Edoardo Raspelli |Sfumature di trote
In questa puntata Edoardo Raspelli raggiunge le campagne di Mondovì, provincia di Cuneo, per raccontare la storia di Delia, un’imprenditrice agricola che oggi porta avanti un allevamento di trote nato quasi per caso per volontà di suo padre Baldassarre. In quasi 50 anni di storia l’azienda è cresciuta e oggi Delia gestisce un allevamento non intensivo a ciclo chiuso dove, in ampie vasche con fondi ghiaiosi, le trote vivono per più di 3 anni in un habitat naturale perfetto per il loro benessere.
Il ciclo produttivo si chiude in un laboratorio aziendale dove si lavora il fresco mentre, per quanto riguarda le lavorazioni che necessitano di cottura, Delia si è rivolta ad una cooperativa che ritira il fresco due giorni la settimana, preparando filetti affumicati, ragù e prodotti di altissima qualità.
Le storia di Melaverde
Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.