Diciannovesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.
Melaverde
Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Valle delle Terme di Comano
Questa settimana Ellen ci porta alla scoperta della Valle delle Terme di Comano, un angolo magico di Trentino che si estende dalle Dolomiti del Brenta fino al lago di Garda. Per la grande biodiversità di paesaggi, di specie e di prodotti l’UNESCO ha riconosciuto questo territorio “riserva della biosfera”.
In questa valle Ellen visiterà un’azienda agricola unica dove i protagonisti sono gli asini che ci danno un latte prezioso “ricco di virtù medicinali”, le piante officinali e i piccoli frutti, da cui si ricavano marmellate biologiche.
Ellen si sposterà poi sull’Altopiano del Bleggio in cui da secoli si produce la “Noce del Bleggio”, una noce rustica e nutriente che ha ispirato numerose ricette della tradizione gastronomica locale.
Edoardo Raspelli | Modena tra tradizione e modernità
In questa puntata Edoardo Raspelli raggiunge Modena per presentarci la lavorazione di uno dei più grandi prodotti italiani: il Parmigiano Reggiano DOP. Inizieremo dalle stalle per poi seguire il latte verso il caseificio dove i maestri casari rispettano la tradizione pur lavorando in uno stabilimento all’avanguardia con macchinari di ultima generazione.
Raggiungeremo poi le sale di stagionatura dove migliaia di forme riposano per 18, 22 e 36 mesi donando al re dei formaggi il suo sapore unico.
Le storia di Melaverde
Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.