Melaverde – Decima puntata del 6 novembre 2022 – Mete, luoghi e temi.

Decima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse tre stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 6 novembre 2022

In questa puntata siamo sulle alture sopra Valbondione in provincia di Bergamo per assistere all’apertura delle cascate del fiume Serio. Si va poi nel piccolo borgo di Maslana che oggi oltre ad accogliere turisti da ogni dove nel periodo invernale accoglie una colonia di stambecchi maschi che viene in quella zona per svernare.

Se fossimo passati nella zona di Conegliano Veneto mille anni fa, non avremmo trovato che paludi ed acquitrini. Poi arrivarono i monaci benedettini, che bonificarono la pianura ed iniziarono a coltivarla. Dalla pianura pian piano salirono verso le colline sino ai piedi delle montagne. Mille anni fa iniziava così la coltivazione di quelle vigne di uva Glera, che ancora oggi è la base di uno dei vini italiani più famosi nel mondo. Il Prosecco DOC e DOCG.  Si parla di prosecco, di grappa che nasce dalle sue vinacce, di altri distillati.