Melaverde – Decima puntata del 27 novembre 2016 – Anticipazioni e temi

mela2Decima puntata, come sempre dalle 11:55 ale 13 su Canale5, con la nuova edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre da Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, quest’anno giunge al 19º anno. Nato nel 1998, fino a tre anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Questa edizione sta ottenendo un grande successo, con ascolti più alti rispetto alla passata stagione.

Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Anche quest’anno, dalle 11 alle 11:50, prima della nuova puntata, vanno in onda le storie di Melaverde, argomenti e puntate già trasmesse, ma viste da una diversa angolazione.

Ellen Hidding | Dal 1930 Flamigni, Forlì

 Ellen Hidding raggiungerà Forlì per raccontarci la storia della famiglia Flamigni che negli anni ‘30 aprì alcune tra le più importanti pasticcerie della città specializzandosi nella produzione del torrone artigianale. Quella passione negli anni e nelle generazioni a seguire, è diventata una realtà concreta tra le più rinomate d’Italia dove, insieme ai maestri torronieri, scopriremo come nasce uno dei dolci principi delle feste.

Ma non finisce qui infatti l’esperienza e la voglia di fare di questa famiglia li ha portati a specializzarsi in altre lavorazioni dando vita ad un laboratorio dove vedremo creare biscotti di ogni genere: amaretti, cantucci, biscotti da tè, tutti racchiusi in confezioni uniche, biglietto da visita perfetto per un regalo sempre gradito! Ma secondo voi, esperti pasticceri come loro potevano non pensare al panettone? Certo che no! Infatti lo vedremo nascere da un impasto lavorato con un lievito madre antico, con canditi pregiati, seguendo una lenta lievitazione, seguita da delicate fasi di cottura e raffreddamento, fino ad arrivare alle novità più golose, ovvero panettoni farciti con creme straordinarie.

Edoardo Raspelli | Perle del Garda

mela

In Italia ci sono circa due milioni di vacche destinate alla produzione di latte. E più della metà sono di razza Frisona Italiana. Gli allevamenti italiani producono una media di 11 milioni di tonnellate di latte ogni anno, destinato sia al mercato del fresco sia alla produzione di formaggi. Una quantità importante ma assolutamente insufficiente a coprire la richiesta del mercato interno, tanto da fare dell’Italia il più grande importatore di latte al mondo. Oggi con Edoardo Raspelli, Melaverde vi porta a visitare un’azienda modello che produce latte che viene poi utilizzato per la produzione di Grana padano, il formaggio italiano più venduto nel mondo.

Vedremo cosa vuol dire oggi produrre latte al massimo della qualità, ma affronteremo anche le tematiche più importanti che negli ultimi decenni hanno interessato e cambiato il settore lattiero caseario italiano. Non si parlerà solo di latte, ma anche di un altro grande prodotto, il vino che nasce sulle soleggiate colline moreniche del basso Lago di Garda e di tutti gli altri più importanti prodotti targati Lombardia.