Decima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Campania, mela annurca
Ellen oggi ci racconta la storia della mela annurca. Le mele Annurche Campane ad indicazione geografica protetta sono una eccellenza italiana, e viene ancora praticato un sistema antico per farle maturare: si chiama “arrossamento” e consiste nell’adagiare le mele ancora acerbe su tappeti di paglia o di trucioli di legno. Da dove nasce questo antico sistema?
Siamo in Campania, nell’alto casertano, in quella che gli antichi chiamarono “Campania Felix”, Campania felice”, proprio per indicare la straordinaria fertilità di questa terra, dove si coltivano ancora prodotti antichi e buonissimi. Si parlerà di Mele Annurche (o Melannurca), ma anche di albicocche, pesche e altri storici frutti coltivati in queste zone. Ci si sposterà poi nella residenza reale più grande del mondo, la meravigliosa Reggia di Caserta, dove, nel suo giardino all’inglese, si raccolgono erbe e frutti per la realizzazione di un amaro.
L’ospite che incontreremo è l’unica persona autorizzata a raccogliere erbe, frutti e radici nel giardino all’inglese della Reggia, per realizzare un amaro davvero unico. Parleremo anche di uno dei liquori campani più famosi, un limoncello, realizzato con limoni coltivati all’interno di una cava, e poi di un liquore, davvero singolare, realizzato con il latte di bufala campana, lo stesso dal quale nasce la famosa mozzarella dop.
Edoardo Raspelli | Storie di montagna
Edoardo oggi va a Villa Dalegno, una frazione del comune di Temù in alta Val Camonica, per portarci alla scoperta di un piccolo gioiello frutto del lavoro e della passione di Angelo e Alda, una coppia che si si è rimboccata le maniche trovando il modo di far evolvere la propria un’attività agricola di montagna in un agriturismo.
Vedremo come da un fienile nel mezzo di un piccolissimo paese può nascere una struttura accogliente costruita con legno e pietre di montagna. Gusteremo i meravigliosi prodotti e i piatti che Angelo e Alda offrono ai propri clienti, insomma scopriremo che “Terra – Territorio – Talento – Tempo – Tradizioni” le 5 T che riassumono l’identità di Melaverde.
Le storie di Melaverde
Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.