medaglioni di vitello alla birra

“É sempre mezzogiorno”: medaglioni di vitello alla birra di Barbara De Nigris

medaglioni di vitello alla birraMaschio Alfio è tutto un fremito, poichè in cucina arriva la sua cuoca prediletta, e non solo per le innegabili doti culinarie, ovvero Barbara De Nigris. La cuoca d’alta quota prepara uno dei suoi piatti altoatesino, un secondo piatto. Ecco medaglioni di vitello alla birra.

Ingredienti

  • 4 medaglioni di vitello, 100 g farina 00, 60 g brie, 30 g burro, 100 ml birra chiara, 50 ml acqua, 30 g yogurt greco, 8 bacche di ginepro
  • 600 g cipolle rosse, 30 ml olio, 15 g burro, 45 g zucchero, 40 ml aceto bianco, alloro, erba cipollina, sale e pepe

Procedimento

Incidiamo i medaglioni su un lato, in modo da ricavare una tasca, che riempiamo con un pezzettino di formaggio (brie). Mettiamo il medaglione tra due foglie di carta forno e lo battiamo, in modo da assottigliarlo leggermente. Infariniamo i medaglioni su tutti i lati.

In padella, scaldiamo il burro e, quando è ben caldo, mettiamo a rosolare i medaglioni su tutti i lati insieme alle bacche di ginepro. Quando i medaglioni sono ben dorati, sfumiamo con la birra chiara e, successivamente, aggiungiamo anche lo yogurt greco e l’acqua. A fine cottura, saliamo e pepiamo.

Per il contorno, in padella scaldiamo il burro con l’olio. Mettiamo a rosolare le cipolle, tagliate a spicchi, per circa 5 minuti. Una volta rosolate, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo insaporire qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto e profumiamo con le foglie di alloro. Lasciamo cuocere, mescolando continuamente, per circa 15 minuti. Saliamo e serviamo.

Serviamo i medaglioni con a fianco le cipolle. Spolveriamo con l’erba cipollina ed irroriamo con il fondo di cottura della carne.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta medaglioni di vitello alla birra di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)