Ritorno in grande stile per Daniele Persegani, che dopo una stagione di assenza ‘forzata’ (è stato accolto, però, nel cast di Detto Fatto), decisa dalla nuova gestione, si riaffaccia nelle cucine de La prova del cuoco per preparare uno dei suoi piatti innovativi. Ecco i medaglioni di maiale con susine e zenzero.
Ingredienti
- 1 filetto di maiale, 30 g farina, 1 bicchiere di vino, 150 g prosciutto crudo, 100 g pancetta, 200 ml brodo, 5 susine nere, 1 radice di zenzero, 1 rametto di timo, 4 fette di pane casereccio, olio, sale, pepe
Procedimento
Ricaviamo dei medaglioni spessi 2-3 cm dal filetto di maiale (oppure li compriamo già pronti). Li profumiamo con del timo fresco, saliamo, pepiamo e li avvolgiamo con delle fettine di pancetta e ancora delle fettine sottili di prosciutto crudo. Infariniamo leggermente i medaglioni e li facciamo rosolare in padella con un dito d’olio. Quando sono ben rosolati, li sfumiamo con il vino rosso ed allunghiamo con un po’ di brodo. Completiamo la cottura: i medaglioni devono rimanere rosa al cuore (ma non troppo).
In un’altra padella, con un filo d’olio, facciamo rosolare le prugne a spicchi. Profumiamo con dello zenzero fresco pelato e tagliato a listarelle.
Serviamo i medaglioni nappandoli con il fondo di cottura e contornandoli con le prugne saltate.
Le nostre #VideoRicette