Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato il dolce delle feste, con il quale ci ha augurato un felice Natale. Mattino Cinque tornerà in onda il 9 gennaio. Ecco la ricetta della torta natalizia alle mandorle.

Ingredienti

torta natalizia alle mandorle

  • 2 confezioni di pasta sfoglia, 300 g farina di mandorle, 120 g burro, 160 g zucchero, 3 uova intere, 1 tuorlo, 50 ml latte, zucchero a velo vanigliato

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavoriamo con una spatola, in modo da ottenere una crema. Aggiungiamo le 3 uova e mescoliamo ancora. Quando abbiamo ottenuta una miscela omogenea, incorporiamo la farina di mandorle, in più riprese. Ne mettiamo una metà. Diluiamo col latte, quindi aggiungiamo l’altra metà di farina.

Posizioniamo il disco di sfoglia all’interno di una tortiera foderata di carta. Inseriamo il ripieno preparato. Dall’altro disco di sfoglia, ricaviamo delle formine natalizie: non dobbiamo staccarle, solo inciderle. Sovrapponiamo il disco ‘ricamato’ sul ripieno. Eliminiamo l’eccesso, sigillando i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto ed inforniamo a 200° per 25 minuti. Decoriamo con lo zucchero a velo.