Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un classico della pasticceria nostrana, nella sua versione originale. Ecco la ricetta del tiramisù classico al mascarpone.
Ingredienti tiramisù classico al mascarpone
- 250 ml caffè, 300 g savoiardi, 5 uova, 500 g mascarpone, 60 g zucchero semolato, 80 g cioccolato fondente, cacao amaro in polvere
Procedimento tiramisù classico al mascarpone
Versiamo il caffè in un piatto o pirofila e lo zuccheriamo.
Separiamo i tuorli dagli albumi, in due ciotole, Ai tuorli, aggiungiamo lo zucchero rimasto e montiamo con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungiamo, quindi, il mascarpone e montiamo ancora fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
A parte, montiamo a neve gli albumi. Ne incorporiamo 4 cucchiai alla crema al mascarpone. Copriamo la crema con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Tritiamo il cioccolato fondente con il coltello. Prendiamo il contenitore scelto per comporre il tiramisù: alla base mettiamo i savoiardi imbevuti di caffè. Copriamo con uno strato di crema al mascarpone e cioccolato tritato. Ripetiamo gli strati. Finiamo con cioccolato tritato e cacao amaro in polvere. Facciamo riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire.