Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto una torta salata adatta anche a chi non mangia carne. Ecco la quiche con bietole e formaggio. Ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 1 disco di pasta brisè, 8 fette sottilette fumè, 6 uova, 300 g bietole, 60 ml panna fresca, 40 g pinoli, 30 g uva passa, olio evo, sale, pepe
Procedimento
Mettiamo l’uva passa in ammollo in acqua calda.
Con il coltello, tritiamo le bietole e le mettiamo ad appassire in padella con un generoso filo d’olio. Saliamo e pepiamo, quindi aggiungiamo un po’ d’acqua, copriamo ed aspettiamo che siano cotte. Quando sono cotte, uniamo l’uva passa sgocciolata e lasciamo intiepidire.
In una ciotola sbattiamo le uova intere con la panna, sale e pepe. Uniamo le bietole e l’uvetta e mescoliamo.
Foderiamo una tortiera con la carta forno ed il disco di pasta brisè pronta. Bucherelliamo la base con la forchetta e versiamo sopra metà degli spinaci. Disponiamo sopra 4 sottilette, quindi copriamo con gli spinaci rimasti. Livelliamo e distribuiamo sopra i pinoli. Inforniamo a 160° per 30 minuti. 1 minuto prima di sfornare, disponiamo sopra la quiche le altre 4 sottilette.