Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, ha preparato un secondo piatto a base di carne. Tradizionale, ma intramontabile. Ecco la ricetta dell’ossobuco con purè di patate.
Ingredienti
- 1 Kg ossobuco di vitello, 150 g misto per soffritto, 200 ml brodo vegetale, 4 patate, 200 g pomodori pelati, 3 cucchiai di cheddar grattugiato, 300 ml latte, 50 g burro, 1 cucchiaio di origano secco, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame capiente, facciamo soffriggere con un filo d’olio evo il trito di sedano, carota e cipolla. Infariniamo gli ossibuchi e li rosoliamo, insieme al soffritto. Rigiriamo la carne, finchè non si presenta ben dorata su entrambi i lati. Aggiungiamo i pomodori pelati, l’origano, il brodo e l’acqua a coprire. Saliamo e lasciamo cuocere, coperto, per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, possiamo togliere gli ossi e disporre la carne sul fondo di una pirofila.
Per il purè: peliamo e tagliamo a cubetti le patate. Le lessiamo in acqua salata e le facciamo intiepidire. Le trasferiamo in un mixer, aggiungiamo il latte e tritiamo, finchè diventa un bel purè. Trasferiamo il composto ottenuto in un pentolino; aggiungiamo il burro ed il formaggio grattugiato. Facciamo addensare sul fuoco. Spegniamo e facciamo un po’ intiepidire.
Copriamo la carne con uno strato di purè, che possiamo stendere usando una sacca da pasticciere. Inforniamo a 180° per 20 minuti.