Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce goloso, dalla preparazione semplice e soprattutto perfetto per i pomeriggi o le feste dei nostri bambini: i grissini cioccolatosi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 100 ml latte, 50 g burro, 3 uova, 30 g zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra, sale, gocce di cioccolato
Procedimento
Impastiamo la farina con il burro morbido, 2 uova (il terzo servirà dopo), il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il sale; lavoriamo, aggiungendo, pian piano, il latte. Ottenuto un composto omogeneo, lo mettiamo in una ciotola e lo copriamo con la pellicola; facciamo lievitare per soli 15 minuti o poco più. A parte, sbattiamo l’uovo. Stendiamo la pasta e ne ricaviamo delle strisce (quasi come fossero chiacchiere); spennelliamo metà delle strische ottenute con l’uovo; mettiamo sopra alle strisce spennellate tante gocce di cioccolato; uniamo ciascuna striscia con un’altra striscia non spennellata d’uovo; premiamo un po’ ed attorciagliamo su se stessa. Disponiamo su una teglia foderata di carta e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Inforniamo a 200° per 15 minuti.