Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto un dolce scenografico e goloso. Ecco la crostata mascarpone e cioccolato. Ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 800 g pasta frolla, 300 g mascarpone, 250 g cioccolato fondente, 200 ml + 150 ml panna liquida, 10 g zucchero, 1 caffè ristretto (in tazzina), 1 cucchiaino di caffè solubile
Procedimento
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. La inseriamo in uno stampo da crostata e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Copriamo con un disco di carta forno e versiamo sopra dei legumi secchi o del sale o riso, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Una volta cotta, eliminiamo legumi e carta forno e lasciamo raffreddare la base di frolla.
In un pentolino, scaldiamo i 200 ml di panna liquida con il caffè solubile. Quando bolle, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a sciogliere tutto il cioccolato. Portiamo la miscela in frigorifero e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo il mascarpone, lo zucchero e la tazzina di caffè. Montiamo con le fruste elettriche per pochi istanti. Mettiamo in frigorifero.
Infine, montiamo la panna rimasta (150 ml) con le fruste elettriche. Incorporiamo quest’ultima alla ganache al cioccolato ormai fredda. La mettiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e lasciamo riposare in frigorifero.
Spalmiamo sulla crostata la crema al mascarpone al caffè. Formiamo sopra la crema al caffè degli spuntoni di ganache.