Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto un dolcetto perfetto per un tè tra amici o una golosa merenda. Ecco i biscotti alla crema di nocciole. Ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 300 g farina manitoba, 180 g burro, 120 g zucchero a velo, 60 g nocciole tostate, 100 g crema di nocciole, 80 g yogurt intero, 3 tuorli, sale
Procedimento
In un mixer, tritiamo finemente le nocciole con metà dello zucchero a velo. In una ciotola, quindi, uniamo il trito di nocciole alla farina. Aggiungiamo lo zucchero a velo rimasto, un pizzico di sale, il burro morbido a tocchetti e lavoriamo, con le mani o con il gancio in planetaria. A questo punto, aggiungiamo 2 tuorli d’uovo e lo yogurt intero. Lavoriamo pochi istanti, quindi compattiamo il panetto con le mani, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Stendiamo la frolla con il mattarello all’altezza di 3-4 mm. Ricaviamo dei dischetti. Su una metà dei dischi ottenuti pratichiamo un foro con un coppapasta piccolo. Spennelliamo i dischi forati con il tuorlo sbattuto (possiamo evitarlo). Cuociamo i biscotti in forno caldo e statico a 160° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare i biscotti, quindi spalmiamo sui dischi interi della crema di nocciole; infine sovrapponiamo un biscotto forato.