Questa sera, su Sky Uno, è stato eletto il settimo “Masterchef” d’Italia. A conquistare l’ambito riconoscimento, al termine del match finale, è stato Simone Scipioni, 20 anni. Simone succede a Valerio Braschi, vincitore della scorsa edizione, la sesta.
Il giovane cuoco amatoriale ha vinto sulla rivale Kateryna, 2° classificata, 23 anni, e su Alberto, terzo classificato. A deciderlo i giudici, ovvero gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann e l’imprenditore Joe Bastianich.
Simone si aggiudica il premio di €100.000 in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali.
Chi è Simone Scipioni
“Nasco nel 1996 a Civitanova Marche e vivo a Montecosaro, in provincia di Macerata. Studio Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia e sono una persona fin troppo responsabile e molto riservata. Non accetto facilmente le critiche, da cui mi sento attaccato e che ho difficoltà ad elaborare. Sono consapevole delle mie potenzialità e allo stesso tempo delle mie debolezze che sono pronto a superare.
La passione per la cucina nasce sin da piccolo mentre guardavo mia nonna tirare la pasta con il matterello. Nessuno mi ha insegnato a cucinare, principalmente sono autodidatta. Non seguo alcun ricettario perché mi piace sperimentare e inventare. Posso definire la mia cucina casereccia e grezza, ma ho voglia di perfezionarla apprendendo tecniche e metodi professionali più moderni e innovativi.
Ho ancora molta strada da percorrere e, conscio di ciò, sogno di supere i miei limiti aprendo una mia attività nel mondo della gastronomia o della ristorazione. MasterChef per mettere in discussione me stesso, crescere, prova dopo prova, come persona e come cuoco anche attraverso il confronto e lo scontro con gli altri aspiranti MasterChef!“
La finale… in breve
Kateryna ha vinto l’ultima Mystery Box, guadagnandosi l’opportunità di accedere direttamente alla sfida finale senza disputare l’Invention Test.
Alberto e Simone hanno affrontato l‘Invention Test, che ha visto spadellare anche 3 chef stellati. Nel dettaglio: Pino Cuttaia ha proposto il suo Uovo di Seppia; Anthony Genovese ha preparato il suo Ricordo di un viaggio in Thailandia; infine Norbert Niederkofler ha presentato la sua Anatra muta di Barberia. I concorrenti hanno dovuto replicare uno dei piatti in 45 minuti.
Simone ha guadagnato l’accesso alla sfida finale. Alberto è stato eliminato.
Infine, Kateryna e Simone hanno preparato un menù degustazione che li rappresentasse, senza limiti di portate né di alimenti a disposizione.
Le passate edizioni
- 1° edizione – 2011 – Vince Spyros Theodoridis – Media ascolti 349.000 2,16%
- 2° edizione – 2012/13 – Vince Tiziana Stefanelli – Media ascolti 677.000 2,63%
- 3° edizione – 2013/14 – Vince Federico Ferrero – Media ascolti 1.007.000 3,52%
- 4° edizione – 2014/5 – Vince Stefano Callegaro – Media ascolti 1.145.000 3,79%
- 5° edizione – 2015/6 – Vince Erica Liverani – Media ascolti 1.191.000 4,16%
- 6° edizione – 2016/7 – Vince Valerio Braschi – Media ascolti 1.285.000 5,07%