I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco i maritozzi.
Ingredienti
- Lievitino: 100 ml acqua tiepida, 15 g lievito di birra, 100 g farina
- 125 ml latte tiepido, 20 g miele, 60 g zucchero, 500 g farina 00, 3 uova, 3 tuorli, 20 g scorza di limone, 5 g sale, 60 g burro, 60 ml olio evo
Procedimento
Prepariamo il lievitino, mescoliamo con un cucchiaio il lievito di birra fresco sbriciolato con l’acqua e la farina. Lasciamo lievitare per 1 ora, a temperatura ambiente.
In una ciotola, quindi, disponiamo la farina a fontana ed inseriamo al centro il lievitino e gli altri ingredienti: latte tiepido, miele, zucchero, uova e tuorli, scorza grattugiata del limone. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, quindi aggiungiamo l’olio, il burro morbido a pezzetti ed il sale. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Dividiamo l’impasto lievitato in panetti, che ripieghiamo su loro stessi, dando la forma di sfere lisce. Le allunghiamo leggermente, dando la forma tipica del maritozzo. Li disponiamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio. Spennelliamo con l’uovo sbattuto insieme al latte, zucchero e sale e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-25 minuti.
Lasciamo raffreddare, tagliamo a metà, senza dividere le due metà, e li farciamo con la panna montata zuccherata (che possiamo arricchita con della ricotta di pecora).