Antonella, con un ricco assaggio del derby Milano-Roma, raggiunge Anna Moroni, che ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia. Utilizzando una verdura di stagione che fa ‘benissimo‘, prepariamo i cardi alla parmigiana o parmigiana di cardi.
Ingredienti
- 800 g di cardi puliti e lessati, 300 g di salsa di pomodoro, 4 cucchiai di grana grattugiato, 200 g di mozzarella, 2 uova, 1 limone spremuto, farina qb, 40 g di burro, olio di arachide, olio evo
Procedimento
Puliamo i cardi, privandoli dei filamenti esterni e delle parti più dure. Mentre li puliamo, immergiamo quelli già pronti in acqua e limone. In una pentola, mettiamo acqua, un filo d’olio, succo di limone ed un po’ di farina. Portiamo a bollore e immergiamo i cardi, che lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Passiamo i cardi cotti nella farina di riso e nell’uovo sbattuto. Li tuffiamo in olio profondo e caldo. Li mettiamo a scolare, su carta assorbente, quando sono dorati.
Su una pirofila imburrata disponiamo i cardi fritti; spolveriamo di parmigiano grattugiato e mettiamo la mozzarella. Facciamo un’altro strato di cardi, formaggio, mozzarella e sugo e così via, fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con mozzarella, formaggio e salsa. Inforniamo per 15-20 minuti a 180°.