Chiara Maci, affiancata da una sapiente Cesarina, custode delle ricette della cucina regionale grazie alla formula dell’home restaurant, ripercorre la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini. In una puntata, in particolare, Chiara ha assistito alla preparazione del dolce del santo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 4 uova, 180 g di zucchero, 150 g di farina 00, 50 g fecola, 120 g di burro, 100 g di uvetta, 60 g di mandorle pelate, 4 o 5 cucchiai di farina di mandorle, 3 cucchiai di marmellata di albicocche, ½ cucchiaino di vanillina
Procedimento
Mettiamo l’uvetta in ammollo per almeno 10 minuti. Sciogliamo il burro a fuoco dolce.
In una ciotola, montiamo le uova intere con lo zucchero e con l’estratto di vaniglia. Aggiungiamo il burro fuso e, successivamente, la farina setacciata insieme alla fecola. Infine, uniamo metà delle mandorle pelate a lamelle.
Inseriamo il disco di pasta sfoglia già pronta all’interno di una teglia per crostate, coprendo il fondo ed i bordi. Spalmiamo alla base la confettura di albicocche e spolveriamo con la di farina di mandorle. Distribuiamo sopra l’uvetta e le mandorle a lamelle rimaste. Versiamo sopra il composto di uova e spolveriamo con lo zucchero di canna. Cuociamo in forno caldo a 170°-180°C per circa 30-35 minuti.