Decima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.
Linea Verde
Si aggiunge solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.
Linea verde va in città | 11 novembre 2017 | Decima puntata | I temi e le mete
Nella decima puntata in onda oggi si va nelle Marche, alla scoperta di Macerata, città di cultura, agricoltura e artigianato. Si conoscerà il cavolo verde maceratese, coltivato sotto le mura della città, il maceratino, un vino prodotto in una delle cantine più prestigiose del territorio e si assaggeranno i vincisgrassi, ricetta tipica della tradizione contadina dei giorni di festa.
Macerata
Con gli studenti dell’Istituto agrario si approfondirà un nuovo metodo sperimentale di coltivazione dell’ulivo. Si viaggia fra antichi frutti dimenticati, salumi, formaggi e fritti delle migliori botteghe del gusto del centro storico. Non solo agricoltura e prodotti tipici, a Macerata si entra anche nei laboratori dell’artigianato calzaturiero e tessile che, tra tradizione e innovazione, sono diventati delle eccellenze conosciute in tutto il mondo.