Linea Verde – Venticinquesima puntata del 20 marzo 2016 – Anticipazioni e temi.

image

Venticinquesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

Si prosegue nella  mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà ti:

La venticinquesima puntata in onda oggi è dedicata alla Toscana e in particolare alla zona del Casentino, all’interno di un’area di pregio ambientale e faunistico dalla Riserva Statale di Vallombrosa fino all’Eremo di Camaldoli per arrivare poi al Santuario della Verna. La puntata prende spunto dai temi agricoli affrontati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ e si incentra sul forte richiamo ad un’agricoltura più‘pulita’ con un rapporto diverso con l’ambiente ed una particolare attenzione alla  salvaguardia della biodiversità.

Il viaggio avrà inizio dall’eremo di Camaldoli dove Patrizio Roversi racconterà come gli ordini religiosi abbiano dato, attraverso i secoli, un contributo decisivo allo sviluppo dell’agricoltura e in particolare alle produzioni alimentari e come hanno saputo tutelare al tempo stesso l’ambiente. Continuerà poi il suo percorso in una fattoria modello dove persone, animali e agricoltura convivono in perfetta sintonia; qui si vedrà l’allevamento semibrado del maiale Grigio del Casentino, da cui si ottiene il famoso prosciutto e delle capre Camosciate delle Alpi, col cui latte, nel mini-caseificio della fattoria, si ricavano ottimi formaggi caprini freschi, a pasta molle e stagionati. Tutti esempi di aziende che in qualche modo sono espressioni dell’agricoltura del futuro come auspicato proprio dall’enciclica.

Linea

Daniela Ferolla invece sarà al Santuario della Verna dove San Francesco ricevette le stigmate, un luogo suggestivo all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in cui la natura è rimasta incontaminata. Si vedrà l’importanza di mantenere questo parco monumentale attraverso il prelievo e l’innesto della ‘gemma perfetta’ in cima a un abete alto circa 40 metri. Daniela proseguirà poi il suo percorso in un antico mulino a pietra, che fornirà lo spunto per parlare della differenza tra le varie tipologie di farine in compagnia del nutrizionista Ciro Vestita. Arriverà infine a Vallombrosa attraverso un percorso che la condurrà all’interno dell’Abbazia con il dipinto di Lorenzo Lippi raffigurante la Trinità e la  meravigliosa cucina monumentale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter