Domenica 29 novembre 2020: undicesima puntata con la nuova edizione 2020/2021 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini, con al loro fianco Peppone.
Linea Verde Domenica
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Linea Verde | Undicesima puntata 29 novembre 2020
La puntata ci porta nella provincia di Taranto, una terra solcata da imponenti gravine che, nella parte terminale, diventano lame, ovvero solchi carsici meno profondi. Questa terra, il cui centro principale è Castellaneta con la sua Gravina grande, annovera due lame importanti, situate nel comune ionico di Palagiano: la lama Lenne che sfocia nel mar lonio e la lama di Chiàtone che sfocia nel fiume Lato.
Il viaggio di “Linea Verde” va in terra di Puglia nei comuni di Castellaneta e Palagiano. Terra di gravine ma anche terra del mito di Rodolfo Valentino, originario proprio di Castellaneta; terra di clementine e melograni, di vigne e di uliveti. Con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, poi, alla scoperta di luoghi di culto, palmenti e frantoi ipogei. E, un po’ più a nord, al limite della provincia di Bari, con Peppone a Gioia del Colle, per conoscere la vita della tipica masseria e assaporare le tipiche mozzarelle.