Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi dell’ultima puntata del 1 giugno 2014.
Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.
Quella di oggi è l’ultima puntata dell’edizione invernale di Linea Verde. Un viaggio lungo settimane iniziato a settembre nel pieno della vendemmia con la Sicilia di Montalbano e che finirà il 1 giugno coi vigneti eroici, coi grappoli ancora acerbi, della Val di Cembra in Trentino.
Patrizio Roversi, indagando sulla relazione tra agricoltura e ambiente, si muoverà dai vigneti terrazzati di muller thurgau e chardonnay, dove incontrerà i ragazzi di uno degli Istituti Agrari più all’avanguardia del nostro paese intenti a mettere in posa diffusori di feromoni sessuali per combattere gli insetti che danneggiano la vite, al Museo della Scienza di Trento.
Ingrid Muccitelli, alla ricerca del primo allevatore di capre della Val Di Cembra, si imbatterà invece in un monumento naturale che racconta molto della storia geologica della valle: le piramidi di Segonzano. Si recherà poi anche lei in città per donare alcune piante all’Orto Sociale di Villazzano. Oggi il Trentino-Alto Adige è una delle regioni più “verdi” d’Italia, per numero di alberi per abitante ma anche per attenzione all’ambiente e sviluppo di un’economia eco-sostenibile.
Segui Ricetteintv.com su