Domenica 14 maggio 2023: trentunesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.
Linea Verde Domenica
I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.
Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.
E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.
Linea Verde | Trentunesima puntata | Domenica 14 maggio 2023
La trentunesima puntata di oggi della stagione ci porta in un viaggio che parte da Poppi, nel casentino, in Toscana per arrivare fino in Umbria. Secondo i romani, in ogni luogo abitava uno spirito che caratterizzava la società in cui viveva: il ‘genius loci’, una sorta di “nume tutelare di un luogo”. Oggi ‘genius loci’ si può riferire a chi, molto affezionato ad un luogo, ne promuove iniziative per animarlo e valorizzarlo.
Beppe e Peppone andranno a conoscere questi personaggi che legati al loro territorio ne esaltano ogni giorno la bellezza e i prodotti che offre, senza mai tradirne le più profonde tradizioni. Il prosciutto di Simone, il mulino di Claudio, il tortello alla lastra di Karen e Enrico, il panno casentino di Claudio e il vino di Brunello sono solo alcuni dei tesori che verranno raccontati.
(Da Comunicato Rai)