Domenica 4 giugno 2023: trentaquattresima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.
Linea Verde Domenica
I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.
Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.
E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.
Linea Verde | Trentaquattresima puntata | Domenica 4 giugno 2023
La trentaquattresima puntata di oggi ci porta in viaggio sulla costa laziale, in quella che viene chiamata la Riviera di Ulisse, che congiunge Sperlonga e San Felice Circeo, nella provincia di Latina.
Partendo da due distinti siti archeologici: Peppone dalla villa di Domiziano al Circeo, lì dove l’acqua del Tirreno incontra quella del lago di Paola, e Beppe dalla villa di Tiberio a Sperlonga, dove l’imperatore volle magnificare la sua discendenza direttamente da Ulisse.
Scopriremo quali siano anche le eccellenze di questa zona, come la famosa fragola di Terracina, un frutto unico al mondo, ed entreranno nel mercato di Fondi, dove vengono smistati tutti i prodotti della terra – frutta, verdura, ortaggi – che giungono dal sud Italia e che in pochissime ore arrivano direttamente sulle tavole dei consumatori anche del nord.
(Da Comunicato Rai)