Trentaquattresima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.
Si prosegue nella mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà tempo.
La trentaquattresima puntata in onda oggi è dedicata all’Irlanda. Da più di seimila anni queste terre offrono pascoli straordinari per gli animali; distese verdi infinite, strapiombi sul mare e ambienti unici e leggendari come il Burren. Questa erba è il nutrimento principale di sette milioni di bovini che vivono al pascolo esattamente come migliaia di anni fa. Un modo di allevare che ha radici antichissime, ma che oggi si è rivelato uno dei più sostenibili.
Carne e latte di questi animali viene esportata in tutto il mondo e una grande parte arriva sulle nostre tavole. Nei nostri piatti si trovano anche altri prodotti di grande qualità che arrivano dall’Irlanda come il salmone biologico, le ostriche selvagge e le cozze dell’Atlantico.
E non può mancare la birra che nasce dall’orzo con cui viene fatto anche il whisky e che in questo momento sta vivendo un vero e proprio rinascimento. “Linea Verde entra nella maggiore distilleria d’Irlanda dove si trova l’alambicco più grande del mondo. Obiettivo anche su Dublino e Cork, la capitale politica e quella gastronomica. Un viaggio attraverso l’Irlanda da sud a ovest per raccontare l’agricoltura e i prodotti di questo paese, che sta diventando sempre più verde non solo per ragioni climatiche ma anche per l’attenzione e il rispetto per l’ambiente.
Segui Ricetteintv.com su