Tredicesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.
Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.
La tredicesima puntata in onda oggi vede protagonista la Valle d’Aosta e la vetta più alta d’Europa: il Monte Bianco. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla saliranno fino a Punta Helbronner, a 3.500 metri di altitudine, per finire l’anno in bellezza. Il Natale è il momento ideale per raccontare le tradizioni di cui sono ricche queste valli, a partire dalla merenda valdostana. Patrizio Roversi, aiutato dal gastronomo Martino Ragusa, partirà dal mercato di Aosta per arrivare in cima al Bianco alla ricerca delle eccellenze gastronomiche come il boudin, la brossa e la motzetta che compongono questo pasto che vale due pranzi.
Daniela Ferolla seguirà invece il filo della lana; dalla pecora Rosset ai tessuti pregiati della Valgrisenche. E poi non poteva mancare l’animale che più ci ricorda il Natale: la renna. Se l’agricoltura è in parte responsabile di questi cambiamenti può essere anche una soluzione al problema nel momento in cui diventa virtuosa e sostenibile. E’ quello che racconteremo con Marco Menghini e che toccheremo con mano in una grande azienda alle porte di Torino. Per guardare con ottimismo al futuro.
Segui Ricetteintv.com su