Terza puntata con la nuova edizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Linea Verde Domenica dal campo al mercato
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.
Oggi | Viti e cultura in Campania
Si parlerà della vendemmia in Campania e, con l’occasione, della storia del vino. Patrizio Roversi, munito di una barbatella, arriverà dal mare su una barca di pescatori per ripetere simbolicamente sia l’arrivo in Italia degli antichi greci che lo sbarco dall’Arca di Noè il quale, una volta a terra, ha piantato un vigneto e si è ubriacato. Si racconterà poi, a bordo di un elicottero, perché questa regione è da sempre così vocata alla produzione di vini. Daniela Ferolla partirà dalle viti maritate dell’aversano (viti che si appoggiano ad alberi vivi e raggiungono un’altezza di 15m), un esempio unico al mondo di archeo-viticoltura etrusca.
Qui si vendemmia l’asprinio, un antico vitigno che dà un vino frizzante, il primo in assoluto nella storia italica, come racconterà il professor Attilio Scienza, uno dei massimi esperti di storia del vino al mondo. Per la prima volta Daniela Ferolla mostrerà la vendemmia di Aglianico fra le antiche rovine di Pompei. Sul finale si arriverà in Irpinia dove si concluderà il racconto con Patrizio Roversi in una vigna-modello per parlare di viticoltura di precisione.
Nella stessa azienda, con Daniela Ferolla, si daranno una serie di consigli al consumatore per scegliere e riconoscere il buon vino.