Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 12 ottobre 2014, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Terza puntata della nuova edizione di Linea Verde con alla conduzione il confermato Patrizio Roversi e la new entryDaniela Ferolla. Questa domenica i nostri conduttori sono in Trentino, per osservare le sue vette con particolare attenzione alle valli del Noce, fiume che seguiremo dall’origine del ghiacciaio.
Partendo dall’allarme Onu sull’emissione di co2 nell’atmosfera, cercheremo con i nostri conduttori di trovare esempi da imitare, maestri da ascoltare per cercare soluzioni nella regione prima della classe per quanto riguarda l’equilibrio fra uomo e natura. Patrizio avrà a che fare con gli insegnamenti della montagna, salendo a più di 3000 metri per raccontare uno dei posti più belli del mondo: le Dolomiti del Brenta, per poi scendere in Val di Genova e andare a trovare due donne straordinarie che vivono in pieno equilibrio con la natura: Noris, alla ricerca di erbe spontanee sulle pendici delle montagne e Cheyenne, con le sue mille pecore che come falciatrici risistemano i prati nelle aeree dove l’agricoltura è stata abbandonata. Per loro essere “green” è facile, ma come ci riesce una grande azienda privata che produce più di 4 milioni di bottiglie all’anno? Proverà a spiegarcelo Daniela, con l’aiuto del nostro agronomo Marco Menghini.
Daniela ci parlerà inoltre del fiume Noce, del suo stato di salute e dell’importanza che questo ha sull’agricoltura mentre si cimenta nel più bel percorso di rafting presente in Europa, così come di un Castello, quello di Avio, dove attraverso una serie di ricostruzioni storiche faremo vivere le scene degli affreschi che il Fai sta restaurando.
Patrizio parlerà poi di mele autoctone, come soluzione all’inquinamento agricolo: non hanno bisogno di nulla per difendersi perché sono secoli che già sopravvivono in quel territorio. Chiuderà la puntata Daniela nella Malga di una giovane “agricoltora”, Giulia, con la quale scenderemo a valle insieme alle sue vacche per la transumanza.
Segui Ricetteintv.com su