Terza puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.
Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.
Vediamo i temi della terza puntata in onda oggi. Inizia il viaggio sul Po, il più grande fiume d’Italia, dove si produce metà del reddito nazionale e dove è concentrato più di un terzo dell’agricoltura del nostro Paese. Si tratta di un viaggio composto di due puntate: la prima partendo dalla fonte in Piemonte e arrivando alla provincia di Pavia; la seconda fino al mare attraversando la Lombardia e l’Emilia Romagna.
In questa prima parte di viaggio Daniela Ferolla e Patrizio Roversi dall’elicottero ci racconteranno che il Po non nasce dal Monte Viso (come viene insegnato a scuola) ma da Punta Roma, la montagna sopra la fonte da cui scende l’acqua del ghiacciaio. Parleranno, inoltre, della vocazione agricola di questo primo tratto nella provincia di Cuneo e in quella di Torino, dove ci sono i kiwi ma anche mele, pesche, pere e mais.
Patrizio una volta a terra ci mostrerà un allevamento di 270 vacche piemontesi che si abbeverano direttamente alla fonte. In prossimità di Torino ci parlerà delle grandi spianate di mais, dei maiali e delle grandi risaie. Daniela, invece, si avventurerà sul Po per capire quale sia il rapporto dell’uomo con il fiume ma anche quello del Parco con l’agricoltura, per raccontarci cosa si coltiva sulle sponde e soprattutto chi ci vive e chi, come gli uccelli migratori, ogni anno si ferma qui per poi ripartire. Il gran finale sarà in provincia di Pavia, dove il Po si innesta nel Ticino e diventa il grande fiume che tutti conosciamo.
Segui Ricetteintv.com su