Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 18 gennaio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Sedicesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca.
La puntata di oggi ci porta alla scoperta della Basilicata, il Canton Lucano. La Lucania, bella e sorprendente, merita tutta la valorizzazione possibile, così come Matera che si prepara a vivere il suo ruolo di Capitale della Cultura 2019, oltre a quello di straordinario set cinematografico naturale. Passando per i Calanchi e le Piccole Dolomiti Lucane, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla si fermeranno poi ad Aliano, paese che ospitò Carlo Levi durante il confino, e che ispirò il famoso romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”.
Nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, si assisterà alla liberazione di alcuni animali selvatici e, grazie all’impegno da parte della Regione Basilicata, si visiterà un allevamento del Suino Nero Lucano, razza autoctona a rischio estinzione. Diversi i prodotti ortofrutticoli d’eccellenza che si scopriranno in questa puntata: la salsiccia Pezzente della Montagna Materana, oggi presidio Slow Food, il formaggio Canestrato IGP, il Peperone di Senise IGP con i peperoni “cruschi”, ed infine il Pane di Matera anch’esso marchio IGP.
Segui Ricetteintv.com su