La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Molise | Oggi
La puntata di oggi ci porta a visitare il Molise, regione che meglio conserva la biodiversità naturale del nostro Paese. Delle oltre 7500 specie vegetali censite in Italia, sono ben 3228 quelle presenti in questo territorio. A Campobasso, la “città giardino”, Marcello Masi incontra i docenti e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente”, il cui scopo è quello di coltivare, preservare e promuovere i prodotti della biodiversità di questa regione.
Il Molise, territorio in cui annualmente viene raccolto almeno il 50% del tartufo dell’intera penisola, da tre anni detiene il “Guinnes World Record” per il tartufo bianco più grande del mondo e Marcello Masi ne parla assieme ai locali tartuficoltori.
… Luogo della biodiversità
Ad Agnone, la “città reggia” divenuta famosa nel mondo per le sue campane, Chiara Giallonardo incontra i locali artigiani del gusto per scoprire la “campana di cioccolato”, dolce tipico di questi luoghi fatto anche con noci e nocciole molisane, mentre le erbe dell’Alto Molise raccontano come la straordinaria biodiversità di questa terra sia diventata impresa del benessere attraverso la fitoterapia.
Quasi tutti giovani gli ospiti di questa puntata, come i tre ragazzi alto-molisani che offrono ai cittadini delle metropoli italiane la possibilità di coltivare un pezzo di terra a distanza con un click per poi ricevere a casa il prodotto del proprio orto-online. Una chef, anch’essa molto giovane, prepara con Federica De Denaro una delle ricette della tradizione: “Pizz’e foglia”, utilizzando verdure dell’orto della nonna e una varietà antica di mais locale.