Quest’anno Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Ogni puntata è un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani. Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Aosta | Oggi
La puntata di oggi ci porta ad Aosta, capoluogo della più piccola regione d’Italia al centro di un territorio che vanta ufficialmente il primato nazionale per la qualità della vita. Il meraviglioso contesto naturale si presta ad escursioni ‘senza motore’ come il percorso in mountain bike. Marcello seguirà le tappe di questo percorso in cerca di “cibo di strada” che in montagna diventa “cibo di sentiero”, tra marmellate e crostate di mele autoctone, taglieri di affettati e formaggi, un vero trionfo di paesaggi e sapori unici. Il conduttore incontrerà poi uno dei simboli viventi di Aosta: il cane San Bernardo, più che un animale una leggenda: modello di forza, resistenza, eroismo e fedeltà utilizzato per secoli per il soccorso in montagna.
Ma Aosta è anche sede di innovazione e così Marcello andrà alla scoperta di una rivoluzionaria idea per costruire case rispettose dell’ambiente con mattoni simili alle costruzioni per bambini in formato gigante. Per la rubrica di “Cucina urbana” Federica De Denaro, guidata dallo chef Agostino Builas, prepara i “Ravioli alle erbe spontanee”.
Capitale del buon vivere
Il territorio di Aosta “capitale del buon vivere”, dove la bilancia dello stile di vita pende nettamente a favore del benessere, sarà percorso anche da Chiara che scoprirà le eccellenze dell’Institut Agricole Régional, visiterà meleti e allevamenti di razze vaccine autoctone e, in pieno cuore medioevale della città, conoscerà l’orto botanico sperimentale, dove la tradizione officinale si sposa con la più moderna fitocosmesi. Il pasticciere Giancarlo Bertola farà conoscere le “tegole”, il souvenir gastronomico valdostano.
I percorsi di Chiara, come quelli di Marcello, si concluderanno tra le vestigia del maestoso Teatro Romano, per una puntata che è una vera ricetta per la qualità della vita.