La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Cagliari | Oggi
La puntata di oggi approda alla scoperta di Cagliari. Una Cagliari che non ti aspetti, una Cagliari verde una Cagliari tecnologica. Un racconto della città che parte da Villanova, l’antico quartiere contadino dove si possono ammirare i balconi fioriti tutto l’anno. E dal luogo simbolo della rinascita artigianale e floreale si arriva all’Orto dei Cappuccini, un orto del 1595; e le sorprese proseguono con la Mediateca del Mediterraneo, dove sono presenti due orti realizzati con le stampanti 3D. Ma il futuro comprende anche il passato: l’esempio è il mercato della Coldiretti con i suoi artigiani del gusto che raccontano antichi sapori e colture riproposte in chiave assolutamente originale e moderna.
Una città moderna
Il viaggio nella Cagliari 3.0 prosegue nell’Open Campus dove due start up di giovanissimi propongono trasformazioni di energia umana e domotica green a servizio dell’uomo. Un vero tuffo nel futuro che ci riporta immediatamente al presente perché proprio accanto al Campus c’è la laguna di Cagliari. E tanti sono i frutti della laguna che durante l’anno arrivano nei mercati di Cagliari, come al mercato di San Benedetto, il mercato ittico coperto più grande d’Italia dove fa capolino anche l’e-commerce.
Infine la tecnologia ritorna prepotentemente in questa puntata con l’olio di oliva che viene utilizzato addirittura per diserbare cespugli ed erbacce senza impoverire il suolo e senza rischi per l’ambiente e la persona che lavora.