Quest’anno Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20. Oggi va in onda la trentunesima puntata del sabato.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Ogni puntata è un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Puntata 20 maggio 2017 | Matera
MaLa puntata di oggi ci porta a Matera. Il viaggio si aprirà con Marcello Masi che andrà alla scoperta di un allevamento di vacche podoliche nel Parco della Murgia Materana per poi entrare in alcune botteghe del gusto dove si possono gustare prodotti di eccellenza del territori: il caciocavallo, la salsiccia ‘lucanica’, il pane di Matera, i vini Aglianico e Terre Val d’ Agri.
Chiara Giallonardo andrà nei mercati rionali dove i contadini si ritrovano ogni mattina per vendere direttamente i loro prodotti e presenterà una startup gestita da giovani materani e finalizzata alla promozione dei prodotti tipici locali attraverso ricette d’autore degli chef della Basilicata.
E, ancora, si scoprirà una Matera ‘green’ che sta curando e valorizzando, con la collaborazione dei cittadini, ben 19 ‘orti urbani’.