La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Trento: successo agroalimentare | Oggi
Il segreto di Trento e del suo successo nell’agroalimentare? Una cultura tanto radicata nella tradizione quanto propensa all’innovazione e all’eco sotenibilità. La ricerca e l’innovazione applicate alle tecniche agricole e alla trasformazione dei prodotti, nel rispetto più vero della Terra e delle sue leggi: sembrano essere proprio questi gli elementi alla base del successo internazionale dei prodotti della città e del suo territorio.
Andiamo quindi in una comunità cittadina “green” per antica vocazione con un territorio notoriamente votato all’agricoltura. Qui l’investimento in innovazione è realmente vissuto come uno sforzo indispensabile per emergere e non è un caso che Trento sia ormai da considerare la capitale italiana delle Start up “verdi”.
Chiara Giallonardo visiterà una start-up altamente innovativa nel campo dell’Apicoltura. Affronterà così, con i suoi ospiti, anche il problema della salvaguardia delle api e mostrerà le nuova tendenze dell’apicoltura in città presentando l’ “l’Alveare 2.0” la cui tecnologia rende questa pratica assai più facile. In bicicletta lungo le piste ciclabili di Trento, Chiara sarà in compagnia di Francesco Moser, campione di ciclismo che si scoprirà essere uomo legato alla tradizione agricola di famiglia e testimonial della salubrità dei cibi come della eco sostenibilità. Marcello Masi aiuterà a conoscere le eccellenze autunnali come i mirtilli, le fragole, il miele e l’arguta frutto coltivato grazie a un riuscito processo sperimentale.
Dopo aver parlato di Alta formazione e nuove professionalità “verdi” al servizio della qualità della vita urbana con i tecnici della Fondazione Edmund Mach nello storico parco di Piazza Dante, il conduttore visiterà il MU.SE, il Museo della Scienza progettato da Renzo Piano, dove parteciperà all’iniziativa “Il salotto nell’orto”, con cui quest’anno, il Mu.Se. ha voluto celebrare l’anno internazionale dei legumi.